tecnologia
Cagliari
Prestazioni ed efficienza
Tutti gli impianti di fluoruro di Fluorsid sono stati disegnati, progettati e quindi costruiti con know-how e tecnologia interni. Le loro prestazioni in termini di efficienza energetica, consumo di materie prime, qualità del prodotto e impatto ambientale sono tutte di altissimo livello.
Il fluoruro di alluminio viene prodotto in cinque linee di produzione in parallelo. Gli ultimi due sono dotati di reattori a doppio letto altamente efficienti, progettati con know-how proprietario e costruiti rispettivamente nel 2008 e nel 2013.
L’acido solforico è prodotto in due impianti paralleli, il primo costruito nel 2002 e il secondo, della stessa capacità, nel 2013. Questi si basano sulla licenza Monsanto, sono stati progettati secondo le migliori tecniche disponibili e sono stati ulteriormente migliorati, con know-how interno, per ottenere prestazioni eccellenti in termini di efficienza, sicurezza e controllo ambientale.
La materia prima per entrambi gli impianti è lo zolfo fuso della raffineria di petrolio locale, che garantisce l’assenza di polvere pericolosa. Il processo è altamente esotermico e, grazie ad un recupero di calore molto efficiente, enormi quantità di vapore vengono generate e inviate a due generatori a turbina di capacità da 5 e 7MW. Quindi, partendo da un sottoprodotto Km-zero, Fluorsid è autosufficiente in termini di acido solforico, vapore ed elettricità senza uso di combustibili, né emissioni di CO2 né altri gas serra, in linea con i principi dell’economia circolare.
Con il suo know-how interno, Fluorsid ha anche sviluppato e migliorato tutti gli impianti di manutenzione e di trattamento degli effluenti e ottenuto, grazie a innovazioni uniche e a un rigoroso controllo dei processi DCS, risultati eccezionali in termini di sicurezza, efficienza energetica e minimizzazione dell’impatto ambientale.