Acido solforico
H2SO4
L’acido solforico (H2SO4) è un acido minerale liquido forte ed incolore. È un’importante prodotto industriale, ampiamente utilizzato nella raffinazione del petrolio, nel trattamento delle acque, nella lavorazione dell’uranio, nella produzione di acidi inorganici, nella produzione metallirgica, di fertilizzanti, nella pasta di cellulosa e nella carta.
Fluorsid consuma acido solforico per la produzione di fluoruro di idrogeno (HF) e lo produce a Cagliari da zolfo fuso secondo il processo “Double Contact Double Absorption”, in due impianti paralleli. Le reazioni sono altamente esotermiche, permettendo la co-produzione di vapore ed energia elettrica.
Gli impianti sono progettati e costruiti con le migliori tecniche disponibili con una capacità produttiva totale di 320.000 MT/anno. L’energia recuperata da questi impianti permette a Fluorsid di essere autosufficiente in termini di fabbisogno di vapore ed energia elettrica e di vendere gli eccessi di entrambi a terzi. La produzione di energia supera gli 11MW.
La produzione di acido solforico che eccede il consumo interno è venduta ad una concentrazione compresa tra 98 e 99,5 e viene consegnata in camion cisterna o inviata via condotta a un molo, da cui vengono caricate le navi cargo.